In questi giorni si parla molto, fortunatamente, delle batterie e del loro uso, soprattutto quando sono dismesse.
Molto spesso infatti capita di gettare via questi preziosi oggetti con molta carica ancora disponibile. Allora quale può essere uno dei modi migliori per utilizzarle ancora?
Prendiamo per esempio le batterie dei veicoli elettrici. Per alimentare questi mezzi l’energia necessaria è moltissima e quindi possono apparire scariche quando in realtà per apparecchi che necessitano meno potenza possono ancora essere perfette.
Queste possono essere usate per esempio come fonte di alimentazione per strade o abitazioni. Molte proposte, unitamente a quest’ultima, sono state avanzate all’ Electrification Experience di General Motors.
General Motors e Abb hanno proposto per l’occasione un’unità modulare con cinque batterie per auto dismesse, mostrando che il dispositivo era in grado di fornire due ore di energia elettrica ad un numero di abitazioni americane che va da tre a cinque.
Pablo Valencia, responsabile Gm per la gestione del ciclo di vita dei dispositivi ha sottolineato, a questo proposito, che solo il 30% della batteria nelle auto solitamente viene consumato, il restante può essere utilizzato lungamente per l‘illuminazione.
Questo riutilizzo delle batterie garantisce un’ottima gestione delle risorse ecosostenibili e diminuirebbe di parecchi volumi i rifiuti.
Grazie ad una tecnologia che utilizza questo tipo di sistema si potrebbe pensare a realizzare un vero e proprio impianto per le situazioni di emergenza, per esempio mancanza di luce, oppure per un surplus di richiesta in interi quartieri.