In attesa dell’esito della trattativa in corso tra ENERGYKA ed EXPO 2015, l’azienda italiana pioniera nel settore dell’energia rinnovabile presenta oggi a Monaco di Baviera, in occasione di Intersolar Europe (4-6 giugno, stand Hulket A1.435), il rivoluzionario pannello fotovoltaico CIGS Prometea. Green, leggero e molto flessibile a tal punto da adattarsi a qualsiasi forma architettonica, Prometea è in progetto di essere utilizzato per la realizzazione di 10.000 metri di tetto del nuovo quartiere multifunzionale VEGA 2, a ridosso del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Venezia Mestre dove si terrà AQUAE, evento collaterale spin-off all’Expo di Milano articolato programma di fiere, attività esperienziali e convegni che si terranno tra maggio e ottobre 2015 a tema Acqua.
Calpestabile, impermeabilizzante e molto conveniente, Prometea è stato progettato e prodotto in collaborazione con la taiwanese Hulket (Hulk Energy Tecnology), leader mondiale in tecnologie innovative per l’energia solare. Le due aziende dichiarano a voce alta di essere i primi al mondo ad aver dato vita ad un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche pronto a sensibilizzare ingegneri, architetti e designer, i quali potranno integrare architettonicamente Prometea in tutti i progetti, dal più semplice al più ingegnoso. “Tre gli aspetti che spiegano al meglio l’importanza della sua creazione: un nuovo standard green, la flessibilità e la leggerezza, il rapporto qualità-prezzo ideale per la vera grid parity – spiega Rolando Rostolis, managing partner di ENERGYKA – Prometea è senza cadmio né piombo in linea con la direttiva europea RoHS 2002/95/CE (Restriction of Hazardous Substances Directive) che impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose. Ad oggi siamo tra i primi a produrre fotovoltaici completamente sostenibili. Attorno a noi in Italia e nel resto del mondo i pannelli che vedete non hanno queste caratteristiche, e inquinano. Non è un caso aver scelto come claim dell’immagine pubblicitaria di Prometea “Shine your own green” che mette in evidenza quanto il nuovo pannello sia veramente integrato con la natura”.
Un’altra caratteristica di Prometea è la leggerezza. Ad esempio per la produzione di 2,5 MW di film solare sono solo 60 kg di pannelli CIGS Prometea contro i 7.500 kg di quelli tradizionali. E’ efficiente, può produrre il 15% di energia solare in più rispetto al normale fotovoltaico. Maggiore qualità dunque ma ad un costo accessibile a chiunque. E ammortizzabile in tempi più brevi. ENERGYKA garantisce inoltre l’impermeabilizzazione del tetto per 20/40 anni a seconda del tipo di copertura.