LifeGate lancia RoadApp, la prima webapp in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità di oltre 6.000 modelli di autovetture presenti sul mercato. L’applicazione valuta la sostenibilità di un’automobile tenendo in considerazione non solo le emissioni di CO2 ma anche altri paramenti che LifeGate ha indentificato in cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo.
Il rating su cui si basa Road App tiene in considerazione valori tangibili e intangibili, standard pubblici e normative internazionali, ma anche tutti gli aspetti personali legati all’utilizzo delle automobili in rapporto con la strada e la città, l’ecologia, la psicologia. Per rispecchiare più autenticamente le dinamiche di relazione tra l’uomo e l’automobile.
La webapp consente inoltre di calcolare e confrontare le emissioni di CO2 il costo di carburante annui in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di consapevolezza per valutare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità.