Avrà luogo a Roma il 29 Ottobre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la seconda edizione del convegno nazionale “Ecoincentriamoci”, organizzato da Eco-news.
Obiettivo della manifestazione è quello di come e dove mirare gli investimenti riguardanti la Green Economy in modo da permettere nuovi posti di lavoro in vista di una necessaria ripresa economica.
L’edizione può vantare il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Fondazione Symbola ed Eurac in collaborazione con Kyoto Club, associazione no profit di imprese, enti e amministrazioni locali per la riduzione delle emissioni di gas serra (prevista dal Protocollo di Kyoto e dalla Comunità Europea).
Direttore di Ecoincentriamoci è Simonetta Badini che, inoltre, presenterà il convegno e introdurrà i saluti istituzionali.
La direttrice ha affermato che l’evento si prefigge l’obiettivo di porre insieme i vari stakeholders della modernità per proporre un nuovo profilo di sviluppo rappresentando anche un green format day.
Questa seconda edizione garantisce inoltre un esame approfondito sulla green economy e sulle opportunità lavorative ad esso collegate.
Tra i presenti all’inaugurazione faranno un intervento il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, Francesco Ferrante senatore della Repubblica e vice presidente di Kyoto Club con la moderazione di Elisabetta Guidobaldi, giornalista ambientale Ansa e opinionista Eco-news.
Ci sarà inoltre l’approfondimento “Sviluppo delle rinnovabili nell’area del Mediterraneo” tenuto da Wolfram Sparber, direttore dellInstitute for Renewable Energy di Eurac e da Giuseppe Sofia, Amministratore delegato di Conergy Italia.
La seconda sessione invece verterà sul tema delle Smart Cities e della mobilità sostenibile unitamente alla riduzione dei consumi. A tal proposito interverranno Mauro Moretti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, e Marco Frey, direttore Istituto di management della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e membro del comitato organizzatore degli Stati generali della Green economy.
La terza ed ultima sessione sarà dedicata alle “ Nuove professionalità del settore green” e vedrà gli interventi di Elena Ugolini, Sottosegretario MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, edi MarcoRisotti, giornalistaed esperto di comunicazione ambientale e green jobs.
Concluderà la giornata il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.