Salewa sostiene il Nepal con Sherpa Women

Salewa sostiene il Nepal con Sherpa Women

Salewa, noto marchio di abbigliamento altoatesino, pone al centro della propria filosofia le persone, sostenendo che ogni individuo debba avere la propria occasione.

A tal proposito il brand ha organizzato diverse iniziative soprattutto in seguito ad un viaggio in Nepal, esperienza fondamentale per toccare con mano la situazione specifica e instaurare i primi rapporti con la ONG “Empowering Women of Nepal”.

In seguito a questa iniziativa è nato il progetto di solidarietà “Sherpa Women”, che ha già permesso di raccogliere la somma di 30.000 Euro, pronta per essere donata.

Il nome Sherpa è frutto di una scelta mirata poichè il termine si riferisce alle origini del gruppo etnico mongolo-tibetano che, quasi 500 anni fa, si insediò nella regione dell’Everest in Nepal.

Si è deciso infatti di utilizzare il nome sherpa perché in occidente questo ha connotazioni ben conosciute, ma l’aiuto sarà rivolto non solo alle donne della comunità, bensì a tutte quelle della parte orientale del Nepal.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di consentire “all’altra metà del cielo nepalese” di trovare lavoro e guadagnarsi da vivere nel proprio territorio attraverso una formazione mirata nel settore del turismo e del trekking. Il periodo di abilitazione per l’attività che si sposa alla perfezione con le tradizioni del popolo sherpa, è di due anni. «Questo tipo di formazione aiuta le donne a sviluppare una grande fiducia in loro stesse e consente, attraverso un’attività propria, di migliorare il proprio standard di vita – commenta Ruth Oberrauch, manager CSR SALEWA – e da ciò ne conseguono aspetti positivi non solo per la donna in sé, ma per l’intero nucleo familiare. Il tutto, poi, lancia dei segnali positivi a lungo termine per tutta la comunità».

Salewa sostiene tale progetto con la donazione di 1 Euro per ogni articolo venduto della collezione Outdoor ed allargherà ulteriormente il proprio aiuto alla popolazione del Nepal, anche con un’iniziativa commerciale relativa all’abbigliamento outdoor non più utilizzato. Chi dona un capo che non utilizza più, ma ancora in buone condizioni avrà diritto ad uno sconto di 10 Euro sull’acquisto di un prodotto dello stesso marchio.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.