La crisi che sta mettendo in ginocchio il Paese non riguarda solo l’economia, bensì tutto il patrimonio culturale e i valori ad esso connessi. A preoccuparsene e cercare una soluzione è il Fai, Fondo ambiente italiano che con la campagna “Ricordati di salvare l’Italia” vuole puntare al riscatto civile ed economico dei cittadini italiani.
Trascurare la cultura e le bellezze dell’Italia arreca un enorme danno al Paese. I tagli ai beni culturali e la minore attenzione posta su di essi da parte dei cittadini sono tra i motivi per cui ben 7mila dipendenti MiBac negli ultimi 11 anni hanno perso il posto di lavoro.
La cultura in Italia ha bisogno di sostegno e non si deve dimenticare che questa ricopre quasi il 3% del Pil nazionale e ben il 13% del Pil , circa 203 miliardi di Euro, se con essa si considera anche il turismo culturale.
Ogni cittadino può partecipare attivamente al sostegno del Fai con un semplice sms del valoredi 2Euro al 45506 o con una telefonata da un apparecchio fisso con 5 o 10 Euro.
L’impegno del Fai non finisce qui, domenica 21 Ottobre infatti ci sarà la “Faimarathon” organizzata con Il Gioco Del Lotto in 70 città italiane.
Per partecipare non bisogna essere necessariamente sportivi; la maratona infatti si “correrà” con gli occhi tra le strade e i monumenti d’Italia per riscoprire le bellezze presenti in ogni angolo del nostro Paese.