Saving Action, l’innovativa campagna di sensibilizzazione sociale sui temi dell’acqua e dell’ecosostenibilità, ha portato in piazza l’emergenza idrica e ambientale in una settimana speciale, durante la quale si sono festeggiate due ricorrenze estremamente importanti: la Giornata Mondiale dell’Acqua promossa da Un-Habitat e FAO all’interno dell’ONU (22 marzo) e l’Ora della Terra promossa da WWF (26 marzo).
Da quel palco è stato lanciato un messaggio sociale ben preciso e forte, espresso attraverso l’arte, il design, la musica e la danza. È stato costruito il primo Monumento Ecosostenibile, una bottiglia gigante di oltre 5 metri che, con la partecipazione dei bambini, si è riempita delle migliaia di bottiglie di plastica raccolte nella settimana.
A conclusione dell’evento, il magico momento dell’Ora della Terra: con le luci spente, anche Pesaro si è unita alle principali città del mondo per proclamare in maniera forte e unanime l’emergenza dei cambiamenti climatici.
Il calore e l’entusiasmo propri di un’iniziativa che nasce spontaneamente dal basso, hanno trasformato Saving Action in un modello vincente per stile comunicativo e contenuti proposti, a dimostrazione del fatto che il rispetto dell’ambiente può (e deve) essere anche spettacolo!