Scegliere “il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace” è la nuova campagna proposta da Connie Hedegaard, Commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima.
Attraverso una piattaforma che prevede la partecipazione di singoli cittadini, imprese, gruppi locali si potrà promuovere o commentare le loro soluzioni a basse emissioni di carbonio ottenendo la possibilità di ricevere premi grazie ad un concorso panaeuropeo.
Il sito internet dedicato al progetto è disponibile in 23 lingue, ovvero in ogni lingua parlata all’interno dell’Unione Europea; partecipano già alla campagna 70 organizzazioni provenienti da tutto il continente. Anche con social network come Twitter è possibile lasciare il proprio contributo.
L’intento è quello di pubblicizzare e far conoscere le soluzioni eco già esistenti come la Stazione di Stoccolma, che si serve del calore dei passeggeri trasformandolo in energia, oppure la piscina di Malta, scaldata grazie ai rifiuti, o ancora la scuola che si serve dell’energia solare a Horsens in Danimarca investendo i risparmi nell’istruzione.
Inserendosi nella “tabella di marcia verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050” proposta dalla Commissione europea lo scorso anno, la campagna proseguirà tutto il 2013.
Obiettivo finale da parte dell’Unione Europea è quello di conseguire una riduzione tra l’80 e il 90% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. La riduzione già ottenuta dal 1990 ad oggi è pari al 17%.
Alla cerimonia di apertura “Idee per il mondo che ti piace”, oltre a partner e cittadini, con Connie Hedegaard hanno partecipato, tra i tanti, il ministro britannico per l’energia e i cambiamenti climatici Ed Davey, il ministro spagnolo dell’ambiente Federico Ramos de Armas.