Scoprire il Brasile senza muoversi da casa è possibile

Scoprire il Brasile senza muoversi da casa è possibile

Scoprire il Brasile non è mai stato così semplice. Grazie al canale BBC Knowledge del digitale terrestre lunedì 25 Marzo alle ore 21.00 si potrà conoscere il favoloso Paese sudamericano in tutte le sue sfaccettature restando comodamente seduti sul divano.

Con l’umorismo di Michael Palin, si scopriranno le città tra le più popolate al mondo passando per tribù isolate da tutto e tutti evidenziando ogni singolo aspetto, fin dove possibile, dell’incredibile terra brasiliana.

Il Brasile infatti è un tripudio di etnie, religioni, benessere, povertà territori con alta densità di abitazioni distanti pochi km da territori selvaggi e inesplorati.

Michael Palin viaggia dal mondo perduto dell’Amazzonia alla vibrante metropoli di Rio de Janeiro per incontrare alcuni dei 192 milioni di abitanti che hanno in questa meravigliosa terra la loro casa.

Il 25 Marzo si potranno incontrare gli Yanomami, abitanti al confine con il Venezuela, popolo di cacciatori e guerrieri che si alimenta raccogliendo i frutti selvatici e che oggi si trovano ad affrontare una battaglia politica per combattere i cercatori d’oro e i taglialegna che stanno invadendo il loro territorio.

Il viaggio prosegue verso il nord-est, dove Michael assapora il paesaggio, il cibo, la musica, la vita da spiaggia e l’eredità culturale che rendono questa zona il cuore pulsante del Brasile. Lo seguiamo nella trafficata città di Salvador, dove scopre perché fu un tempo descritta come “la metropoli più africana dell’emisfero occidentale”.

A Rio De Janeiro, che ospiterà le Olimpiadi del 2016, Michael scopre perché centinaia di baraccopoli, le favelas, sono intrise di violenza estrema e praticamente interdette alle autorità. Infine, dirigendosi a sud-ovest, Michael prova la birra tedesca in alcune città dallo stile bavarese, si rimpinza di cioccolato al festival italiano, prende un treno pieno di musicisti e prova per la prima volta a diventare un cowboy nelle paludi ricche di animali del Pantanal. Concluderà il suo viaggio alle meravigliose cascate Iguazu.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.