In Scozia nasce la prima banca dedicata agli investimenti green

In Scozia nasce la prima banca dedicata agli investimenti green

E’ nata ad Edimburgo, in Scozia, la prima banca al mondo dedicata agli investimenti green, che avrà come priorità tutto ciò che riguarda le bioenergie ed i rifiuti.
La Banca verrà monitorata dal Ministero delle attività produttive del Regno Unito con un capitale iniziale di 3 miliardi di sterline.

Sul nuovo sistema bancario è intervenuto anche il Ministro dello Sviluppo Economico Vince Cable (nella foto) che ha evidenziato l’importanza dell’investimento della Banca, 8.000.000 di Sterline, che potrà inoltre vantare la presenza del settore privato grazie a Greensphere Capital.

Ha già iniziato ad investire la UK Green Investment Bank nel settore dei rifiuti, che ha concesso fondi per la costruzione di un impianto da 5,1 megawatt nella Contea di Teesside, primo di sei previsti.

La concentrazione nel settore dei rifiuti è posta come prioritaria in modo da ridurre la dipendenza del Regno Unito dalle discariche, puntando sulle nuove tecnologie sostenibili, investendo in modo tale da rispettare le indicazioni della direttiva europea sui rifiuti.

La Banca scozzese inoltre ha voluto evidenziare che i suoi finanziamenti non vogliono essere un’ultima risorsa, bensì una garanzia per un ritorno su ciò che viene investito.

Ad aver capito subito questo tipo di direzione economica sono i privati come Greensphere Capital, che prevede di mettere in gioco ben 100 milioni nei prossimi cinque anni, per portare l’intero Regno Unito verso la sostenibilità ed il risparmio energetico.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.