E se le batterie fossero indossabili?

E se le batterie fossero indossabili?

Flessibili, allungabili, comode.
Moltissimi, sentendo questi aggettivi, penseranno ad un capo di abbigliamento oppure ad un accessorio di moda eppure l’oggetto in questione non ha nulla a che fare con questo mondo.

La rivista Nature Communications ha infatti mostrato una ricerca che ha dell’incredibile, e che potrebbe cambiare per sempre, in positivo, il mondo della tecnologia.
Grazie al professor Yonggang Huang della Northwestern University ed a John A. Rogers dell’University of Illinois, potrebbero essere finalmente realizzate le prime batterie agli ioni di litio.

Questo nuova incredibile creazione, secondo gli studiosi, si potrà allungare del 300% e la ricarica avverrà senza fili.

Queste batterie wi-fi, secondo le stime ottenute, dovrebbero raggiungere le 8/9 ore di autonomia senza pause per la ricarica ed i cicli totali di quest’ultima potranno essere 20.
Inoltre l’allungamento non sarà definitivo: le nuove creazioni potranno essere “modellate”, piegate, arrotolate ecc.

Ciò che ancora risulta difficile nel processo di realizzazione è, però, trovare un alimentatore che riesca a sopportare i diversi allungamenti e flessioni senza cambiare la capacità di accumulo di energia.
Il primo passo in avanti dei ricercatori dell’Illinois sembra essere stato compiuto grazie all’utilizzo di strati di silicio morbido nei quali sono stati installati elettrodi interconnessi fra loro attraverso dei cavi a spirale di dimensione molto ridotta.

La matrice di silicio è quadrata e trasparente e contiene 100 elettrodi.

Questa nuova tecnologia potrebbe dare una grande spinta anche alla medicina per la realizzazione di nuovi macchinari, prodotti e molto altro, utili per la ricerca e la cura delle malattie.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.