A Gaeta Welfare e Ambiente hanno trovato il connubio perfetto. Con il nuovo progetto “Sentinelle Verdi” il Comune della cittadina in provincia di Latina, diventa precursore di un modo davvero innovativo di realizzare la valorizzazione del patrimonio paesaggistico – ambientale, puntando su tutte le risorse positive e fattive del territorio, coinvolgendo in primis i giovani diversamente abili.
Da domenica 21 Aprile, Giornata mondiale della Terra, la tutela del verde pubblico del Comune sarà affidata ai ragazzi guidati costantemente dall’Associazione per la tutela del territorio “Impronte Verdi”.
L’idea di Sentinelle Verdi si dimostra, ancora prima di iniziare, un ottimo modo per impegnare i giovanissimi portatori di handicap che spesso faticano nella ricerca di nuove mansioni, sensibilizzandoli nel contempo sull’importanza della tutela ambientale.
“Sentinelle Verdi” nasce dall’intesa tra Associazione e Comune di Gaeta, e nello specifico dalla stretta collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente e alle Politiche Sociali.
“L’esigenza di sensibilizzare una coscienza civica assopita, di ricostruire quel senso di civiltà che favorisce il rispetto dell’ambiente e del patrimonio pubblico affinché siano considerati davvero beni di tutti e non terre di nessuno dove ognuno può fare qualsiasi cosa a proprio piacimento, come distruggere, sporcare, inquinare o addirittura far sparire” , queste le motivazioni che hanno spinto il Sindaco di Gaeta ad avviare un progetto di vigilanza ambientale attenta e puntuale della città, con l’aiuto di giovani diversamente abili.
Le “Sentinelle Verdi” avranno il compito di effettuare attività di ricognizione e sorveglianza delle aree verdi insistenti sul territorio urbano, e di esercitare al contempo un’azione di educazione ambientale rivolta a tutti i fruitori delle stesse.
Le attività delle Sentinelle Verdi saranno coordinate dalla Dott.ssa in Psicologia dell’età evolutiva, Valentina Antetomaso, coadiuvata da Roberto Secci, Presidente Impronte Verdi, Nicola Forcina e Giuseppe Iannoli, del direttivo Impronte Verdi.
Il Presidente dell’Associazione, Roberto Secci afferma di aver trovato nei sorrisi e negli occhi dei giovani diversamente abili coinvolti, tutta l’energia necessaria per l’ottima riuscita del progetto: “Nel loro entusiasmo ho visto la chiave del suo successo”.