Sfida all’ultima Sporta: il concorso che premia i comuni e le scuole che riducono il consumo di sacchetti

Sfida all’ultima Sporta: il concorso che premia i  comuni e le scuole che riducono il consumo di sacchetti

‘Sfida all’ultima Sporta’, un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e  dell’Anci, ha lanciato in questi giorni due iniziative riservate ai comuni e alle scuole che parteciperanno all’evento europeo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR che avrà luogo dal 17 al 25 novembre. I comuni che desiderano mettersi gioco per aggiudicarsi un premio di 20.000 euro non devono fare altro iscriversi al bando entro il 30 settembre. Avranno tempo, invece, fino al 30 ottobre gli Istituti Scolastici che vogliono iscriversi al premio nazionale ‘Sfida all’ultima sporta’ nelle scuole che mette in palio per il vincitore 3.000 euro. Entrambe le iniziative sono nate all’interno del progetto di Porta la Sporta e avranno luogo dal 17 al 25 novembre in tutta Europa. Il progetto ha come obiettivo quello di  sensibilizzare e divulgare l’urgenza di cambiare gli attuali modelli di consumo che stanno esaurendo le risorse del pianeta. Le due iniziative voglio dimostrare quanto in realtà sia facile e conveniente adottare uno stile di vita sostenibile che non sfrutti più risorse di quelle che i sistemi naturali siano in grado di rigenerare. Una sfida importante se consideriamo che quest’anno l’umanità ha esaurito il 22 Agosto il suo reddito annuale di risorse naturali a disposizione.

Sfida all’ultima sporta per comuni è un’iniziativa riservata agli enti locali con una popolazione compresa tra gli 8000 e i 17000 abitanti che l’anno scorso hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata. Il premio di 20.000 euro, da destinare alla scuola locale, sarà assegnato al comune che in sei mesi riuscirà a ridurre il consumo di sacchetti monouso, a livello pro-capite.

Sfida all’ultima sporta nelle scuole assegnerà invece la vittoria alla squadra di ragazzi che raccoglierà, a livello nazionale, il maggiore numero di scontrini di supermercato senza addebito di sacchetti usa e getta.

La competizione inizierà il primo novembre 2012 e tutti i dettagli sull’iniziativa si trovano sul sito di Porta la Sporta http://www.portalasporta.it/index.htm

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.