In occasione di MoTechEco – il Salone della Mobilità sostenibile che mette in contatto le imprese del settore, i consumatori e i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche in programma dall’08 al 10 maggio 2012 presso l’Aranciera del Semenzaio di San Sisto nel cuore di Roma – la Divisione Smart Grid di Siemens Italia presenta il proprio portfolio di soluzioni per la mobilità elettrica.
Siemens mira a un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla sostenibilità delle aree urbane attraverso lo sviluppo di soluzioni capaci di migliorare le infrastrutture elettriche e applicazioni in grado di gestire la partecipazione attiva dei consumatori al mercato elettrico, a favore della mobilità sostenibile e dell’integrazione tra smart grid e smart building.
Tra le principali iniziative messe in atto in questo ambito, particolare rilievo viene assunto dai progetti volti ad aumentare la sinergia tra il settore elettrico e quello dei trasporti, per dare vita – grazie ai veicoli elettrici – a un nuovo modello di mobilità eco- sostenibile. Affinché questo sia possibile è indispensabile che i processi di ricarica dei veicoli siano integrati con la gestione della rete.
Va in tale direzione il progetto “e-mobility Italy” di Enel e Smart, di cui Siemens è partner tecnologico per lo sviluppo dell’Operation Center, cioè il sistema di gestione dell’infrastruttura di connessione alla rete delle auto elettriche, i contratti, i servizi, compresi quelli dedicati agli utenti, e il controllo della rete.
Le soluzioni Siemens saranno presentate anche il giorno di apertura, alle 10.30, da Stefano Andreotti, Head of Infrastructure & Cities, Public Sector di Siemens Italia, che interverrà alla Tavola Rotonda inaugurale dal titolo “La benzina oltre i due euro, è ancora un lusso l’alimentazione alternativa?”.
Le soluzioni per la mobilità elettrica fanno parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.