Con Terre di Mezzo “la moda etica (non) non va in vacanza” grazie all’omonimo contest Instagram organizzato in collaborazione con @igersmilano, la community Instagram di Milano e hinterland.
Il primo contest fotografico di moda critica: l’obiettivo è fotografare accessori e capi di abbigliamento fatti con materiali riciclati, fibre naturali, oggetti fatti a mano e produzioni artigianali. Ad ogni fotografia si chiede di abbinare i tag @criticalfashion e #instacriticalfashion e #igersmilano ricordandosi di inserire i crediti del brand a cui si fa riferimento o le caratteristiche del capo ritratto. Le 15 foto più belle saranno esposte in mostra durante so critical so fashion. Sarà possibile partecipare al contest fino al 1 settembre.
L’evento “so critical so fashion“ aprirà le porte per la sua quarta edizione da venerdì 20 a domenica 22 settembre, nella prestigiosa location di Frigoriferi Milanesi, l’evento italiano dedicato alla moda critica ed indipendente, che ospiterà 60 brand, eccellenze di artigianalità e design selezionate nel panorama nazionale e internazionale, che presenteranno al grande pubblico le collezioni A/I 2013 e l’anteprima delle collezioni P/E 2014.
Saranno tre giorni di eventi, incontri e workshop per proporre un’altra moda che segue principi di responsabilità etica, sociale e ambientale senza rinunciare a bellezza, innovazione e tendenze.
Protagonisti dell’evento saranno stilisti, artigiani e produttori attenti alla qualità e all’ambiente, marchi di sartoria ricercata ed indipendente i cui prodotti finali sono il risultato di una precisa ricerca di materiali, di artigianalità innovativa e recupero di antiche tradizioni, ma anche di scelte di produzione, packaging e distribuzione attente all’impatto ambientale.
so critical so fashion è l’esempio concreto che una diversa concezione di moda è possibile, un evento al di fuori degli schemi della settimana della moda milanese che cambia il punto di vista e presenta al consumatore capi e accessori che raccontano la storia di chi li ha creati, progetti vincenti e competitivi in un mercato sempre più in crescita.
Caratteristiche dell’edizione 2013 saranno ricercatezza di materiali biologici e naturali, innovazione e recupero di tecniche tradizionali, ma anche upcycling e riciclo creativo.
All’interno della tre giorni, inoltre, il visitatore di So Critical So Fashion potrà partecipare a workshop in cui imparare a creare o personalizzare accessori e capi di abbigliamento, assistere a performance di artisti, gustare cibo biologico e ascoltare musica live e dj-set. Inoltre, potrà partecipare ad uno shooting professionale: i potranno visitatori indossare un capo in esposizione e sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con cosmetici biologici e naturali.