Start Cup fa il pieno di business plan ecologici

L’edizione 2010 della Start Cup Milano Lombardia si fa notare per il numero di progetti raccolti che raggiungono il picco più alto nella storia della competizione. Sono 57 i business plan che hanno partecipato, il 21% in più rispetto al 2009. In totale, dalla prima edizione, nel 2003, sono stati raccolti 337 progetti d’impresa.

Nella rosa degli elaborati pervenuti, ne sono stati scelti 15 valutati come i più promettenti in base al contenuto tecnologico e al potenziale innovativo negli ambiti Ict, Clean Technologies e Agroalimentare e Scienze della vita. I 15 progetti si sono sfidati nella finale che si è svolta questa mattina al Politecnico di Milano. I tre primi classificati sono: Amanuens, Eco Oli Separazioni e Comf Tech.

1° Premio Clean Tech e Agroalimentare – 10.000 Euro
ECO OLI SEPARAZIONI
Pilotina per impianto di separazione delle emulsioni oleose, sia vegetali che minerali, e il recupero del prodotto oleoso per il riciclo nelle centrali di termo-combustione per la produzione di energia elettrica.

La Start Cup Milano Lombardia (www.startcupml.net), gara di idee imprenditoriali volta a favorire la nascita di start-up ad alto contenuto innovativo è giunta alla sua ottava edizione ed è promossa da sei università lombarde – Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Università degli Studi dell’Insubria – Varese Como – e dal centro Promozione Start-Up USI/SUPSI di Lugano. L’edizione 2010 è organizzata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, a cui si aggiungono la Fondazione Filarete e il Parco Tecnologico Padano. Le competenze degli incubatori (l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, la Fondazione Filarete e il Parco Tecnologico Padano con l’Incubatore Alimenta) che organizzano la competizione sono state determinanti nel guidare e sostenere i partecipanti fino alla presentazione del progetto, inoltre il percorso può proseguire con l’eventuale incubazione a fine gara. Partner dell’VIII edizione della Start Cup Milano Lombardia è il Comune di Milano con il progetto “Milano Crea Impresa – La Rete degli Incubatori della Città di Milano”. Inoltre, l’iniziativa si svolge con il Patronato della Regione Lombardia.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.