Gli alberghi moderni, innovativi e ricercati hanno una cosa in comune: l’essere e il ricercare il “green”.
EPiù, azienda che offre a livello nazionale servizi e soluzioni integrate nell’ambito della fornitura di energia pulita, ha voluto analizzare cosa ne pensano gli addetti ai lavori, e dall’indagine, ad esempio con la dirigenza di Hotel Philosophy, catena alberghiera che gestisce prestigiose strutture, Hotelphilosophy, catena alberghiera che gestisce prestigiose strutture, come Maison Moschino a Milano, Palazzo Barbarigo nel cuore di Venezia, La Coluccia e Cala Caterina in Sardegna è emerso che l’energia rinnovabile non solo è migliore per l’ambiente ma garantisce anche costi contenuti.
La società di gestione della catena, AC Holding, parte con un’idea ben chiara della fornitura energetica da preferire. Energia verde da fonti rinnovabili. A cui per corporate responsibility oggi si associano una serie di progetti sul risparmio energetico che fanno bene sia all’immagine aziendale che alla sua gestione economica.
“Prevediamo l’installazione di pannelli fotovoltaici – racconta Stefano Pugni, responsabile tecnico delle strutture – su tutte le strutture compatibili con l’intervento, a cui seguirà la sostituzione delle lampadine a incandescenza con un impianto di illuminazione a LED che consumano fino al 90% in meno rispetto ad una lampadina tradizionale, oltre a una serie di interventi per l’efficientamento di cucine e servizi”.
Operazioni in parte ormai stringenti in alcuni casi – ci permettiamo di aggiungere – considerato il grosso ritorno economico derivante dall’ammodernamento delle strutture. Col doppio beneficio di accontentare i clienti e tagliare i costi, per l’azienda e per l’ambiente.