Tappi di sughero e tecnologia: l’eco-sostenibilità non ha confini

Tappi di sughero e tecnologia: l’eco-sostenibilità non ha confini

Coniugare alta tecnologia e natura è possibile. A dimostrare questa opportunità è il giusto utilizzo del sughero.

Amorim, il più grande produttore mondiale di chiusure in sughero, ha utilizzato questa importante materia per realizzare una nuova gamma di chiusure per vino.

La nuova linea di tappi si chiamerà Neutrocork Premium High Tech ed ogni pezzo sarà composto all’80% da granina di sughero, che mantiene l’elasticità necessaria all’imbottigliamento evitando di ricorrere all’utilizzo di “microsfere”.

Il granulo di sughero è infatti elastico per natura e per questo non è necessario integrare il composto con additivi o elastomeri. Quando invece si usa la più fine farina di sughero bisogna aggiungere elasticità attraverso componenti chimici denominati “microsfere”.

Carlos Santos, a.d. Amorim Cork Italia, alla presentazione del prodotto ha spiegato che: “Abbiamo raggiunto un ulteriore livello di eccellenza sensoriale per i nostri prodotti grazie alla riformulazione del sistema ROSA (Rate of Optimal Steam Application) per la rimozione del TCA (il composto naturale colpevole del “sapore di tappo”) dalla granina e dai tappi in sughero“.

Il tappo Neutrocork Premium High Tech, Adatto per vini di rotazione media, rappresenta l’opzione naturale per sostituire le chiusure sintetiche e a vite.
Questa nuova soluzione, dal prezzo interessante, permette una serie di personalizzazioni standard molto all’avanguardia.

Sottoposto ad analisi chimica TCA/TBA in gascromatografia nelle varie fasi del processo produttivo e ad analisi sensoriale per identificazione off-flavours, offre la garanzia di una rintracciabilità totale.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.