TNT Express Italy si è aggiudicata a fine 2012 il “Lean & Green Award 2012” quale riconoscimento per il suo grande impegno sul fronte del radicale abbattimento delle emissioni nocive e del coinvolgimento degli stakeholder sulle tematiche ambientali.
“Lean & Green” è un programma ideato dalla società olandese Connekt nel 2007 e che punta a coinvolgere le aziende europee su un impegno concreto, realizzabile e misurabile: la diminuzione delle emissioni di CO2 pari al 20% entro 5 anni, attraverso la revisione dei propri processi logistici e operativi al fine di abbattere il cosiddetto“waste”* dalla propria supply chain.
Il programma è stato lanciato in Italia lo scorso anno e nel nostro Paese TNT Express Italy è stata una delle prime 7 aziende ad aderire e ad aggiudicarsi il premio, quale riconoscimento del suo impegno concreto, misurato da un apposito action plan condiviso e certificato. TNT aveva già conseguito il medesimo riconoscimento in Olanda.
“Lean & Green” prevede che un sistema di “governance” venga impostato all’interno dell’azienda e che l’ente italiano preposto al monitoraggio (Freight leaders Council – FLC*) effettui un audit con cadenza semestrale. Il rispetto degli obiettivi dichiarati e misurabili è conditio sine qua non per la conferma dell’Award e dell’allineamento dell’Azienda alla filosofia Lean & Green.
Il programma è totalmente in linea con gli obiettivi e le azioni intraprese da TNT Express Italy in questi anni, sia sul fronte della diminuzione dell’impatto ambientale delle proprie infrastrutture, sia sul lato del contenimento delle emissioni derivante dall’attività “core” di trasporto e distribuzione espressa.
“Lean & Green – spiega Joost Bous, Operations Director di TNT Express Italy – è un riconoscimento che punta a promuovere una cultura “fattiva” della sostenibilità, e il nome stesso del programma è perfettamente in sintonia con il nostro modo di operare e di intendere il business. Siamo orgogliosi – ha proseguito il manager – di essere tra i primi ad adottare questo programma in Italia e il nostro impegno è ora rivolto all’attuazione degli ambiziosi obiettivi che abbiamo sottoscritto. Tra l’altro – conclude il manager – Lean & Green è assolutamente complementare all’approccio di lean management che stiamo strutturando all’interno dell’azienda”.
Il riconoscimento giunge al termine di un anno – il 2012 – che ha visto TNT Express Italy attivare diverse iniziative “green”: dai test di citylogistics a Torino nell’ambito del progetto europeo “CityLog” alla piena operatività dei tricicli elettrici per la distribuzione nei centri cittadini di Padova e Vicenza, dall’introduzione di 115 “Iveco Daily” a metano nella flotta di distribuzione TNT attiva a Roma e nel Centro Italia sino al varo dei programmi di “green IT” che hanno comportato significativi saving sul fronte dei consumi di energia elettrica presso la sede di San Mauro Torinese. Per il 2013 e gli anni a seguire sono state già individuate e programmate una serie di attività che consentiranno all’azienda ulteriori progressi nel campo della sostenibilità.