A Salerno la logistica sostenibile da progetto diventa realtà: grazie all’intesa fra TNT Express Italy ed il proprio partner locale Salerno Trasporti, infatti, da inizio ottobre non è difficile imbattersi per le vie del centro urbano in un Renault Kangoo all’apparenza uguale a tanti altri, ma in realtà molto diverso.
TNT Express Italy, infatti, ha adottato per le proprie consegne nel centro cittadino una mobilità al 100% elettrica, utilizzando un Renault Kangoo Z.E, una furgonetta elettrica, lunga 4,2 m ed equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW.
Renault Kangoo Z.E, grazie ad una capacità di carico di 650 kg. ed alle batterie agli ioni di litio di ultima generazione, dispone di un’autonomia reale sino a 125 km, che consente al corriere espresso di utilizzarlo nelle normali attività di distribuzione e ritiro della merce nel centro città, realizzando consegne ad “impatto zero” (sia a livello di emissioni nocive sia di quelle acustiche) nel cosiddetto “ultimo miglio”, il momento più critico nel processo operativo di un express courier.
La ricarica è assicurata dalla colonnina presente nella locale Filiale TNT di Pontecagnano Faiano, ma è anche disponibile in città la nuova colonnina che l’Amministrazione Comunale di Salerno – estremamente sensibile alle tematiche ambientali – ha situato in Piazza della Concordia.
Il veicolo è stato ufficialmente presentato alle Autorità cittadine lo scorso 28 ottobre da Nicola Petri, Regional Business Manager di TNT Express Italy alla presenza – tra gli altri – dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Luca Cascone, dell’ Avvocato Massimiliano Giordano in rappresentanza della Società Municipalizzata titolare dell’iniziativa della colonnina pubblica di ricarica) e di Giovanni Cammarota, titolare della Salerno Trasporti.