Tre nuove isole ecologiche in Sicilia

Tre nuove isole ecologiche in Sicilia

Ad Adrano (CT) nel Parco dell’Etna, Castelbuono (PA) nel Parco delle Madonie e Burgio (AG) nel recente  parco dei Monti Sicani sorgeranno tre nuove isole ecologiche per la raccolta degli elettrodomestici a fine vita, come annunciato da Electrolux il 25 maggio a Palermo, durante il Green Spirit Day dedicato alla Sicilia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un maggiore riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche sull’isola. Le isole ecologiche saranno realizzate, grazie al contributo messo a disposizione da Electrolux, da WWF con il supporto tecnico di WWF Ricerca e Progetti, European Recycling Platform, in tre Comuni selezionati tra quelli più sensibili alle tematiche ambientali e alla gestione sostenibile dei rifiuti.

“Una collaborazione strategica tra istituzioni, imprese e associazioni può  portare non solo a  un aumento di consapevolezza rispetto al problema e alla soluzione, ma anche alla realizzazione di quelle necessarie strutture che poi mettono i cittadini nelle giuste condizioni per porre in essere comportamenti virtuosi. Proprio per questo WWF e Electrolux hanno anche rinnovato il loro impegno per l’educazione ambientale e non a caso Electrolux ha donato a 100 classi siciliane il materiale didattico Panda Club realizzato dal WWF” ha detto Gaetano Benedetto Direttore Politiche Ambientali del WWF Italia.

“I Comuni nelle aree protette debbono assumersi una sfida ancor più importante e devono essere più motivati e incisivi sulla sostenibilità ambientale,  rispetto agli altri” ha detto Benedetto.

Il Dott. Arnone Direttore Generale dellAssessorato Territorio e Ambiente della Regione presente all’evento si è impegnato a garantire il massimo della celerità per l’iter autorizzativo per la realizzazione delle tre piazzole.

L’assessore Gianmaria Sparma stesso nella cena a seguito dell’evento si è intrattenuto a lungo con il WWF e i dirigenti Electrolux, supportando alcune delle idee che sono emerse tra cui quella di utilizzare la Sicilia come meta dei viaggi premio aziendali di Electrolux e di favorire una promozione di prodotti siciliani e in particolare l’uso del pesce secondo le indicazioni della guida ”Sai che pesci pigliare?”   elaborata dal WWF, e  attraverso la realizzazione dei menù promossi dalla catena NH Hotel e realizzati da Gambero Rosso.

 

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.