TripAdvisor ha deciso di festeggiare in modo esclusivo la nuova edizione del Giro d’Italia.
Il celebre sito di viaggi ha infatti deciso di proporre cinque piste ciclabili suggerite dai viaggiatori.
Si partirà dalle montagne Trentino Alto Adige per arrivare al mare della liguria esplorando i territori a 360 gradi.
“Visitare un luogo in bicicletta è un ottimo metodo per apprezzare a fondo i paesaggi, immergersi nelle bellezze naturali della destinazione e, perché no, tenersi in forma” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Le piste ciclabili rappresentano una risorsa importante per un turismo sempre più alla ricerca di offerte complete e attente all’ambiente”.
Pista Ciclabile Area 24 – San Remo
Con i suoi oltre 20km questa ciclabile è percorsa ogni anno da numerosi pedoni e ciclisti. La pista si snoda sul tracciato costiero della vecchia ferrovia che congiungeva Ospedaletti a San Lorenzo al Mare e offre un panorama mozzafiato sul Ponente Ligure, come riporta un viaggiatore di TripAdvisor: “La ciclabile è una cosa fantastica.. è stata costruita sulla vecchia ferrovia.. è possibile passeggiare, correre, andare in bicicletta in tutta tranquillità e sicurezza..Tutto sul mare!!! Ottima!!”
Ciclabile della Pusteria (San Candido – Lienz)
Immersa nel verde dell’Alto Adige questa pista collega San Candido all’Austria lungo un percorso prevalentemente in pianura e discesa che può essere affrontato anche da ciclisti poco allenati. Per semplificare ulteriormente le cose è possibile effettuare il ritorno in treno con trasporto bici al seguito. “Una ciclabile fantastica e adatta a tutti…mia figlia di 6 anni se l’è fatta tutta da sola!!! Il collegamento ferroviario è ottimo!!” ha commentato un viaggiatore entusiasta su TripAdvisor.
La ciclabile della Drava parte dalle sorgenti del fiume Drava a Dobbiaco e si estende fino a Marburgo in Slovenia lungo un percorso che supera i 350 km complessivi. Immersa per gran parte nel verde, questa pista attraversa paesaggi meravigliosi che ricompensano i viaggiatori per lo sforzo della pedalata, come suggerisce un viaggiatore di TripAdvisor: “Per un appassionato di cicloturismo credo non possa esistere qualcosa di meglio”.
Ciclabile della Pusteria (Dobbiaco – Rio Pusteria)
Da Sesto Pusteria, seguendo quella che d’inverno è una pista da fondo, si scende fino a San Candido per proseguire poi verso Brunico. Sebbene non presenti particolari difficoltà, la strada in alcuni tratti è sterrata ed è adatta ai bambini solo se abituati a percorsi di questo genere. “Oltre alle montagne il piacere consiste nell’ampiezza della verdissima valle intorno a perdita d’occhio, nel numero ridotto degli attraversamenti pedonali e automobilistici, nei frequenti paesi, ricchi di tradizioni e monumenti” scrive un viaggiatore su TripAdvisor.
Lungo l’Adige, immersa tra meleti e il verde delle montagne, questa pista ciclabile attraversa il Trentino Alto Adige da Malles a Merano. “Bellissimo percorso per appassionati del pedale che desiderano rilassarsi tra paesaggi molto suggestivi, adatto alle famiglie e a coloro che amano pedalare in mezzo al verde, tra i graziosi borghi della valle, attraverso percorsi agevoli” ha commentato un viaggiatore di TripAdvisor.