Molto spesso ci sentiamo stanchi, affaticati e nervosi, soprattutto quando siamo in città e non vediamo l’ora di rifugiarci in montagna, mare, campagna o comunque lontani dal caos, dal traffico e dall’inquinamento.
Una nuova interessante scoperta a riguardo sta spopolando in questi giorni nel web.
Secondo la Trent University di Ontario, in Canada, molto spesso siamo tristi a causa dello smog.
Lo studio, pubblicato sull’International journal of green economics, ha interessato ben 14 Paesi e, tra essi, anche l’Italia.
Le popolazioni che subiscono maggiormente il tasso di inquinamento atmosferico sono allo stesso tempo quelle in cui il malumore è più diffuso.
Le nazioni protagoniste dell’interessante studio sono state, oltre all’Italia: Belgio, Romania, Russia, Spagna e Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Irlanda, Portogallo e Grecia.
I dati inerenti alle emissioni di CO2 e a tutti i parametri di smog sono stati poi paragonati al livello di soddisfazione e a quello di benessere.
Più smog più tristezza. L’inquinamento ha quindi effetti che intaccano non solo la salute e la natura in generale, ma anche lo stesso umore dei cittadini.
Meglio quindi puntare sul green e l’eco-sostenibilità che rendono più felici intere popolazioni e tutta la natura del Pianeta.