Treno Verde 2011 giunge quest’anno alla XXII edizione. La storica iniziativa di Legambiente informa e coinvolge famiglie, scolaresche, istituzioni ed esperti sui temi della qualità dell’aria, il cambio di clima, l’energia rinnovabile e gli stili di vita in una casa ecologica.
Il convoglio ambientalista viaggerà per un mese e mezzo e farà tappa in alcune città italiane, sostando nelle stazioni e aprendo ai visitatori le proprie “carrozze mostra”, con a bordo guide di Legambiente che accompagneranno i visitatori in un percorso interattivo.
Oltre ad essere un’iniziativa di didattica e di informazione ambientale aperta a tutti, il Treno Verde mette in campo un’attività di ricerca scientifica sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico nelle città italiane da cui transiterà. Un laboratorio scientifico mobile, infatti, accompagnerà il Treno, tra febbraio e marzo, per monitorare il livello di inquinamento atmosferico e acustico nelle città prescelte. Le tappe del Treno Verde saranno online su www.legambiente.it.
Quest’anno Elco Italia è stato scelto come partner tecnico per tale iniziativa: in una carrozza (la terza) sarà allestita “la casa ecologica del Treno Verde”, con le soluzioni più innovative oggi disponibili per una casa ecologica, allo scopo di mostrare al pubblico come sia possibile risparmiare energia e risorse compiendo scelte consapevoli e sostenibili. Per l’occasione, Elco Italia ha messo a disposizione una pompa di calore con l’obiettivo di accrescere l’informazione sul funzionamento di questa tecnologia. Nello specifico, verrà esposta la Termopompa Aria-Acqua AEROTOP ELCO, progettata per garantire massimi rendimenti sia in funzionamento in caldo che in rinfrescamento. (www.pompedicalore.info)