E’ arrivato ieri l’accordo dell’Unione Europea sulla normativa che limiterà le emissioni di CO2 per le auto che verranno messe in circolazione.
Tra soddisfazione ed altrettanta titubanza nel pomeriggio tedesco Europarlamento e Consiglio dell’UE hanno fissato l’obbligo di ridurre le emissioni delle prossime vetture a 95 grammi Per km fissando come data fine 2020 e non, come detto invece in precedenza, all’inizio dello stesso anno, permettendo misure transitorie fino al 2022.
“Contraria” alla nuova regolamentazione per le emissioni di CO2 era Berlino che, vista l’influenza, è riuscita a riportare sul tavolo delle discussioni quell’accordo che era stato raggiunto nel mese di Giugno tra Stati e Parlamento UE.
La Germania chiedeva di rinviare l’attuazione del tetto di 95 grammi per km al 2024.
Molto scontenta è Greenpeace che evidenza come questa posticipazione conceda di posticipare gli obiettivi decisi tempo prima.
Sempre l’associazione ambientalista ha sottolineato che, con questa decisione, l’Unione Europea ha dimostrato di tenere più all’economia che all’ambiente.
Il suddetto accordo verrà posto sotto esame domani a Bruxelles dai permanenti degli Stati UE.