“Abbiamo un mondo da pulire / Temos un mundo para limpar”.
Questo lo slogan con cui sabato 6 aprile circa seicento italiani hanno dato vita a un grande flash mob in uno dei punti più frequentati di Lisbona, presso il Monumento delle Scoperte, abbracciandosi e coinvolgendo anche i turisti che affollavano, come in ogni weekend di primavera, la riva del Tago.
I protagonisti della performance sono stati i più bravi venditori della Vorwerk Folletto, a Lisbona per il loro evento annuale. Questo mentre fra la folla meravigliata sfrecciavano alcuni modelli del robottino aspirapolvere VR100, ultimo nato in casa Folletto.
«Ogni anno –spiega Luca Corsi, responsabile Comunicazione e Eventi dell’azienda– Folletto organizza un evento per premiare i suoi migliori venditori, e quest’anno la scelta è caduta su Lisbona. Era anche l’occasione per festeggiare il 75° compleanno dell’azienda, che cade il 9 aprile, e per questo volevamo offrire ai nostri agenti un momento indimenticabile. Così, mentre stavamo per terminare il tour mattutino della città con una sosta al Monumento delle Scoperte, abbiamo svelato la sorpresa ai nostri ospiti: li avremmo resi protagonisti di un flash mob che avrebbe coinvolto l’intera piazza, all’insegna dei nostri colori».
Mentre le persone si abbracciavano e i robottini sfrecciavano sul selciato tra la curiosità generale, qualche agente, per tenere fede alla sua reputazione di venditore irresistibile, ha anche provato scherzosamente a proporre l’acquisto dell’aspirapolvere ai passanti. Non ne sono risultate delle vendite, ma sono state decine le fotografie e i video caricati sui social network in tempo reale.