E’ stato presentato nei giorni scorsi all’Hotel Excelsior di Roma il progetto Aquae 2015, in programma a Venezia da maggio ad ottobre 2015, contestualmente all’Expo di Milano da cui è patrocinato.
Aquae 2015 è un articolato programma di fiere, esposizioni e convegni, organizzati da Expo Venice, società fieristica di Venezia, che avrà come tema l’acqua, nella sua qualità di elemento fondamentale per la vita.
Cuore di Aquae 2015 sarà una grande esposizione della durata di sei mesi il tema dell’acqua sarà trattato sotto ogni aspetto. Nello specifico, l’esposizione si articolerà su sei sezioni – Pianeta Acqua, L’Acqua è Vita, Vivere sull’Acqua, l’Acqua e il lavoro (Hydrica), Sorella Acqua, Casa Pulita – dedicate rispettivamente a natura e ambiente, economia, lavoro, alimentazione e benessere, utilizzo dell’acqua in ambiente domestico.
Nei sei mesi di Expo, ciascuna di queste sei sezioni darà il proprio nome ad altrettanti specifici eventi di carattere fieristico rivolti agli operatori di mercato. “Un evento complesso e ambizioso che mira a ribadire il ruolo di Venezia capitale mondiale dei temi legati all’acqua”, ha affermato il Vice Presidente di Expo Venice Cesare De Michelis.
Piero Galli, direttore generale Divisione Evento di Expo 2015 saluta con calore il progetto: “Aquae 2015 sviluppa tematiche complementari a Expo Milano e per questo può rafforzare il legame tra Venezia e Milano nel 2015. L’Expo di Milano patrocina questo evento perché è interprete del medesimo spirito culturale educativo e di esperienza ludica”
“Credo molto nel progetto Aquae,” ha affermato il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta. “Questo evento è una opportunità straordinaria per riqualificare il turismo di Venezia. Venezia ha un brand forte nel segmento turistico, ma va riqualificato. Aquae e’ un momento per rivalutare anche la terraferma e le aree contigue al centro storico. Tra i grandi temi quello della bonifica e’ uno dei più importanti per Marghera.”
Principale sede di Aquae 2015 sarà il nuovo quartiere multifunzionale VEGA 2 che la società Condotte Immobiliare sta realizzando a ridosso di VEGA, il parco scientifico-tecnologico di Venezia, situato all’inizio del Ponte della Libertà che collega il centro storico di Venezia alla terraferma.
“Condotte ha sviluppato da sempre competenze nell’ambito della realizzazione di infrastrutture e strutture dedicate all’ acqua,” ha affermato Giuseppe Vadalà, amministratore delegato di Condotte Immobiliare. “Non potevamo non cogliere l’occasione offerta da Expo Venice con il progetto Aquae 2015 collaterale all’Expo di Milano. Per questo motivo abbiamo messo sul piatto un investimento di 20 milioni di euro per cogliere al meglio la sfida del 2015 ma anche per sviluppare negli anni successivi attività espositive dedicate all’acqua e contribuire alla riconversione di Porto Marghera.”
Completa il progetto un innovativo tempory restaurant dedicato alla cucina a base di pesce di alcuni dei 130 Paesi aderenti a Expo. Le esposizioni, i convegni, gli eventi sportivi ed esperienziali di Aquae 2015 si rivolgeranno a diverse tipologie di pubblico: cittadini, famiglie, studenti, professionisti, ricercatori.