Si è svolto sabato e domenica, in diverse località italiane di particolare pregio naturalistico, Walk of life: Il Cammino della Ricerca, la nuova iniziativa proposta da Legambiente e Telethon, in collaborazione con Federparchi.
Una campagna di solidarietà – organizzata nell’anno internazionale delle Foreste – che propone passeggiate guidate nei Parchi Naturali e nelle Oasi Protette piu’ belle d’Italia al fine di raccogliere risorse per favorire il lavoro dei ricercatori impegnati a sconfiggere le malattie genetiche.
L’evento coniuga due importanti tematiche che da sempre necessitano di maggior attenzione nel nostro Paese: la conservazione del patrimonio naturale e la scarsità dei fondi a disposizione della ricerca scientifica. “Per favorire l’iniziativa, Legambiente mette a disposizione la propria rete Natura e Territorio per permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi alla ricerca in un contesto nuovo, immersi nella natura” commenta Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette e Biodiversita’ dell’associazione . E continua: “la biodiversità, infatti, è al contempo patrimonio naturale e serbatoio di risorse dal quale la ricerca può attingere per sperimentare nuove soluzioni contro le malattie genetiche, come dimostrano le continue scoperte di specie vegetali dalle quali si estraggono sostanze di importante utilizzo in campo medico”.
Comunione di intenti per Telethon e Legambiente che in questa nuova campagna si impegnano a perseguire (e raggiungere) una migliore qualità della vita attraverso la valorizzazione e l’investimento nella qualità ambientale e nella promozione della ricerca scientifica.