Il centro operativo europeo Whirlpool – parte integrante della Whirlpool Corporation, nota azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici – ha scelto di orientare l’economia dei propri dipendenti verso il sociale.
Come? Semplice! I dipendenti del centro operativo situato a Comerio (Va), ogni giovedì dovranno impegnarsi a favorire il reinserimento sociale dei ragazzi del centro Gulliver di Varese, acquistando i prodotti biologici a km zero dell’azienda agricola “Il Mirtillo”.
Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning & development di Whirlpool EMEA, ha sottolineato che l’appoggio ai ragazzi del centro di Varese non è solo un evento sporadico e casuale, bensì un ulteriore tassello in materia di benessere e salute dei dipendenti e non solo. Precedentemente, infatti, all’interno dell’azienda Whirlpool era già partito il progetto Health Works con programmi sull’alimentazione e con il farmers’ market nella fabbrica di Cassinetta di Biadronno.
Geneletti inoltre vede in questa economia sociale a km 0 vantaggi sia per chi compra, dal punto di vista della qualità e non solo, sia per chi vende. Dopo tanti sforzi infatti i ragazzi del centro Gulliver vedono i frutti del loro lavoro e vedono possibile il reinserimento nel sociale. Visto l’enorme successo dell’iniziativa, che il più delle volte fa sì che nemmeno un prodotto resti invenduto, è destinata a crescere. Con molte probabilità i dipendenti Whirlpool infatti raddoppieranno i pomeriggi di permanenza alla bancarella.
Secondo Giorgio Stabilini di Gulliver è fondamentale che i ragazzi “ricomincino dalla terra” cercando il contatto con la natura per poi ritrovare se stessi.