
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Marzo 2011
Trick, Animation Film Festival
Abitate a Milano? Avete uno spiccato animo green? Se avete risposto in maniera affermativa a entrambe le domande, non potete perdervi Trick, Animation Film Festival che si svolgerà dal 18 al 20 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.In questa occasione verrà presentato il progetto “The Green Tribe”, nato per avvicinare i bambini (e perché no, anche gli adulti) all’affascinante mondo delle energie rinnovabili. Non mancheranno momenti “formativi”: sarà proiettato il cartoon “Un…
Trick, Animation Film Festival
Abitate a Milano? Avete uno spiccato animo green? Se avete risposto in maniera affermativa a entrambe le domande, non potete perdervi Trick, Animation Film Festival che si svolgerà dal 18 al 20 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Centro Ambientale Mobile
Arriva a Milano il Centro Ambientale Mobile (CAM) dell’Amsa, una stazione ecologica itinerante per la raccolta dei rifiuti solidi, pericolosi, elettrici ed elettronici. Una vera e propria “ricicleria” su ruote, pensata secondo i criteri della sostenibilità: l’energia elettrica necessaria al funzionamento, infatti, è fornita da pannelli fotovoltaici installati sul tetto del container.
Iniziative Oceaniche
Iniziative Oceaniche, l’emblematico evento che unisce volontari (e curiosi) di tutta Europa, è un insieme di operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso una azione concreta di pulizia. In uno stesso week end, dal 24 al 27 marzo 2011, infatti, si svolgeranno contemporaneamente centinaia di operazioni organizzate sul posto da volontari.
Fa’ la cosa giusta!
Torna a Milano – dal 25 al 27 marzo – “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera per scoprire le nuove tendenze in fatto di stili di vita alternativi: una riscoperta “gustosa” del valore degli scarti, la moda etica, i nuovi prodotti per la mobilità sostenibile, i servizi per trasformare il tuo ufficio in un luogo “green” e infinite altre proposte per rendere più piacevole (ed eco) il tempo libero di ciascuno di noi.
Earth Hour 2011
Il WWF ha organizzato il più grande evento globale che coinvolge più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo: sabato 26 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, verrà simbolicamente spenta la luce per un’ora. Ogni piccolo gesto fa davvero la differenza, proviamoci!
La mia scuola non divora il pianeta e la tua?
WWF e il Canale Repubblica@Scuola di Repubblica.it danno il via all’iniziativa che invita gli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori a presentare un’idea per rendere la propria scuola sostenibile. Il vincitore riceverà un premio – messo a disposizione da Electrolux – pari a € 5.000 per avviare, con la collaborazione degli esperti del WWF, la realizzazione del progetto.Partecipare è molto semplice: gli studenti dovranno scrivere un elaborato di massimo 2.700 battute che illustri una nuova idea per rendere il…
Giornata Mondiale dell’Acqua
Il prossimo 30 marzo sarà un giorno davvero speciale: si celebrerà, infatti, la “Giornata Mondiale dell’Acqua”. Anche la città di Milano si prepara a questo importante evento: presso l’hotel La Residenza (Via Vittorio Scialoia 3) – della catena Eco World Hotel, il primo albergo in Italia dotato di EcoLogic Room, una stanza per gli ospiti totalmente green, dalle vernici ai rubinetti – si svolgerà “Chiudi il rubinetto”, che mira alla sensibilizzazione e al risparmio idrico a casa e in viaggio.…
Aprile 2011
Rifiuto/Riciclo: differenziare, perché
Che fine fanno le lattine vuote? Facile, diventeranno biciclette, magari anche caffettiere. Non ci credete? Per i più curiosi (ma anche per i più scettici), è stata allestita una mostra a Lucca, presso il Palazzo Ducale dal 5 aprile al 29 maggio (dal martedì alla domenica), che vuole focalizzare l’attenzione sulla necessità di raccogliere e smaltire i rifiuti in modo differenziato per assicurare i processi di recupero e ri-produzione corretti, in modo tale da poter chiudere il “ciclo del riciclo”.
VinNatur
VinNatur è un evento dedicato agli amanti dell’eco-vino, fatto seguendo il processo naturale e rispettando quindi il territorio. Si terrà a Villa Favorita, in provincia di Vicenza il 10 e l’11 aprile 2011, ed è organizzato dall’associazione VinNatur, che da anni riunisce produttori di vino provenienti da tutto il mondo affinché si incontrino e condividano le best practice in tema di ecologia legata al settore enologico



